Mercoledi, 19 settembre 2018
Regione Toscana

Bollo auto, da oggi in Toscana si può pagare on line

Ci siamo già occupati della scadenza del bollo auto, grazie al fatto che il cittadino possa essere messo sull’avviso dalla Regione Toscana con un servizio di alert.

Ora giunge la notizia che lo stesso bollo possa essere pagato on line direttamente alla Regione Toscana. Un servizio completo al cittadino, con il minimo del disturbo.

Quindi se scade il bollo dell’auto, già dal 21 del mese si può pagarlo comodamente on line dal sito della Regione. Una possibilità in più, e gratuita, oltre agli uffici postali, i tabaccai o gli uffici Aci. Sono vie intraprese per indurre il più alto numero possibile di cittadini a pagare regolarmente e nei tempi dovuti. Sono molti di più di quanto si possa pensare coloro che non lo fanno perché se ne dimenticano o per difficoltà incontrate.

La novità del bollo auto pagabile on line è possibile grazie alla nuova piattaforma regionale Iris approntata per i pagamenti che il cittadino deve fare verso tutta la Pubblica Amministrazione toscana; e il bollo auto, anche per la sua diffusione in quasi tutte le famiglie, farà un po’ da apripista e da progetto pilota per altri tributi o tariffe, anche se non è il primo della nuova piattaforma.

Potranno usufruire del servizio per adesso solo autovetture e motoveicoli intestati a persone fisiche e che pagano il bollo in un’unica soluzione per tutto l’anno. Ma lo sforzo è quello di ampliare la platea, prima possibile.

Accedere al servizio è molto semplice. E’ la stessa procedura da attuare per l’accesso al servizio di avviso di scadenza del bollo auto. Anche per il pagamento on line tutto deve essere fatto 20 giorni prima della scadenza. E non dimenticarsi di controllare date e entità della cifra.

Attenzione, però! Per poter accedere al servizio è necessario aver attivato la carta sanitaria elettronica, che è il passaporto per usufruire dei servizi ad accesso sicuro, ed essere dotati di un lettore smart card. Il servizio e tutte le informazioni sono lì, a disposizione.