Mercoledi, 19 settembre 2018
Regione Toscana

Ludopatia, istituito Osservatorio presso il Ministero della Salute

Istituito il nuovo Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e della ludopatia: a firmare il decreto istitutivo il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il nuovo Osservatorio opererà presso il Ministero della Salute e non più presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nella nuova composizione è stata assicurata la presenza di rappresentanti delle Regioni e degli enti locali, nonché delle associazioni operanti nel settore.

Al nuovo Osservatorio, previsto dalla legge di stabilità per il 2015, sono affidati il compito di monitorare la dipendenza dal gioco d’azzardo, di definire linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione nonché valutare le misure più efficaci per contrastare la diffusione del predetto fenomeno.

In Italia quasi 19 milioni di persone hanno giocato almeno una volta nell’ultimo anno e 3 milioni sono a rischio di ludopatia. Il giro d’affari è impressionante, più di 84 miliardi di euro all’anno, ed è impressionante anche il dato sul numero di slot machine presenti in Italia: ce ne sono quasi 400mila, una macchinetta ogni 150 abitanti, un dato che non ha eguali negli altri Paesi.