Mercoledi, 22 settembre 2021
Regione Toscana

Comitato Regionale Consumatori Utenti, il progetto “Nato in Toscana”

Nel CRCU del 2 marzo la discussione si è concentrata sul nuovo progetto per la valorizzazione dei prodotti toscani, che si chiamerà Nato in Toscana. L’obiettivo è quello di arrivare a una banca dati a disposizione del consumatore su tutta l'offerta dei prodotti agroalimentari toscani con lo scopo di fornire informazioni sulla loro provenienza e modalità di produzione. Non si tratterà di un sistema di certificazione ma di comunicazione.

Il produttore che decide di aderire rilascia una dichiarazione volontaria per descrivere la composizione, l'origine delle materie prime e il processo produttivo, con un'attenzione particolare agli elementi che contraddistinguono il prodotto, creando così una sorta di carta di identità. L’iniziativa, promossa da Regione e Unioncamere, coinvolgerà le categorie economiche, le associazioni dei consumatori e la Grande Distribuzione Organizzata.

Al sistema potranno registrarsi tutte le imprese che hanno la sede produttiva in Toscana così come le indicazioni geografiche, le specialità tradizionali garantite, i presidi Slow Food, i prodotti tipici classificati toscani e tutti i prodotti che rispettano i requisiti di accesso.

La presentazione avverrà entro la metà del mese di aprile.