Mercoledi, 22 settembre 2021
Regione Toscana

Comitato Regionale Consumatori Utenti, le rette RSA per i malati di Alzheimer

Vari argomenti all’ordine del giorno del CRCU del 17 febbraio. La prima comunicazione riguarda il nuovo regolamento di attuazione della legge regionale 9 del 2008. Il regolamento è stato pubblicato nel BURT, entra in vigore da subito per le associazioni neo iscritte mentre per quelle già iscritte nell'elenco regionale avrà effetti a partire dal 2016. (scarica e leggi il testo coordinato).

La discussione si è poi concentrata sulle rette RSA per i malati di Alhzeimer. La situazione è in evoluzione poiché si dovrà tener conto delle nuove modalità di compartecipazione alla spesa stabilite dalla nuova normativa sull'Isee.

Si è parlato anche dell’attività del Tavolo sulla qualità dei servizi istituito presso ANCI Toscana. Il tavolo ha individuato 4 tipologie di attività che dovranno essere gestite dalle associazioni:

- consultazione e partecipazione;

- gestione delle controversie;

- monitoraggio;

- comunicazione.

Per finanziare le attività è prevista la costituzione di un fondo finanziato dai soggetti gestori dei servizi pubblici locali, per cui si ipotizza un budget complessivo di circa 360.000 euro annuali. Resta da stabilire come deve essere ripartita la contribuzione da parte dei vari soggetti gestori dei servizi idrico, rifiuti e trasporti.