Martedi, 13 novembre 2018
Regione Toscana

'Pronto badante', in tre settimane superate le 1100 telefonate

Superata la terza settimana di funzionamento di 'Pronto badante' con oltre 1100 chiamate ricevute dal Numero Verde e 208 percorsi attivati, di cui 92 con erogazione di voucher. Prosegue con ottimi risultati la sperimentazione del nuovo servizio creato dalla Regione per garantire un sostegno immediato alle persone anziane e alle rispettive famiglie nel momento in cui, per la prima volta, si manifesta una situazione di fragilità.

I numeri dettagliati delle prime tre settimane parlano di 1126 chiamate ricevute (131 quelle improprie), 208 percorsi attivati (di cui 92 con erogazione del voucher). Rispetto alle attivazioni, 163 riguardano l'area fiorentina, 35 quella empolese e 10 il Mugello.

Il servizio, partito in via sperimentale il 16 marzo scorso in 43 Comuni dell'area fiorentina, mugellana ed empolese, è stato creato per garantire un sostegno immediato alle persone anziane e alle rispettive famiglie nel momento in cui, per la prima volta, si manifesta una situazione di fragilità. Per segnalare la situazione di bisogno o per avere informazioni basta chiamare il Numero Verde 800 59 33 88 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13.

Il servizio è finanziato dalla Regione e gestito operativamente dai seguenti soggetti:  Esculapio (coordinamento, Numero Verde e capofila zona Fiorentina Nord Ovest), C.O.S. (capofila zona Firenze), Nomos (capofila zona Fiorentina Sud Est), ARCA (capofila zona Mugello), Minerva (capofila zona Empolese).

La Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi ha fatto il punto sull’iniziativa nella trasmissione di RAI3 Buongiorno Regione Toscana.