Venerdi, 14 dicembre 2018
Regione Toscana

Progetto Life EcoCourts, venerdì 3 maggio la Conferenza nazionale a Bologna

Venerdì 3 maggio si terrà la Conferenza nazionale 2013 del progetto ECO Courts. L'evento è ospitato dalla giornata conclusiva del Green Social Festival di Bologna, manifestazione ormai diventata punto di riferimento su sostenibilità ambientale e sociale, risparmio energetico, diritti e legalità (guarda il video della giornata).

Il progetto ECO Courts - cortili ecologici - parte dall'idea che gli edifici che ospitano i cittadini siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità. Il progetto punta a razionalizzare i consumi di acqua ed energia e a ridurre la produzione di rifiuti, coinvolgendo le famiglie e sostenendo la formazione di comunità di condominio, di vicinato, gruppi di interesse e una web community per stimolare azioni collettive in grado di contribuire al benessere ambientale e sociale.

Oltre alle numerose azioni che ogni singola famiglia può attivare per ridurre consumi e rifiuti, molte altre possono essere realizzate da comunità di cittadini che condividono le stesse esigenze di risparmio. Nella web community ECO Courts gli utenti potranno accedere a numerose informazioni e opportunità e condividere idee e soluzioni da realizzare insieme.

Per fronteggiare in modo efficace i problemi ambientali, sociali ed economici della società è necessario creare delle alleanze tra pubblico e privato all'interno delle quali ogni organizzazione possa apportare le proprie esperienze e competenze. Per queste ragioni i promotori di ECO Courts hanno deciso di agire secondo una logica di partenariato che vede coinvolti il Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Finabita, Legacoop, ANCC-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna.