Mercoledi, 22 settembre 2021
Regione Toscana

Comitato Regionale Consumatori Utenti, dematerializzazione: a settembre al via la fase sperimentale

La parte centrale del CRCU del 15 luglio è stata dedicata all’illustrazione di una nuova procedura per il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori realizzata dall’ufficio regionale. Si tratta di una extranet, con la quale sarà possibile condividere tutta la documentazione e dematerializzare completamente la documentazione scambiata fra associazioni e Regione. A settembre partirà la formazione sull’uso della procedura e la fase sperimentale.
 
Per quanto riguarda le risorse, l’assessore Saccardi ha comunicato che, come previsto, il 60% del finanziamento ministeriale è stato liquidato alle associazioni. L'ufficio ha impegnato il 40% relativo al saldo prevedendo la liquidazione nel 2015 ossia a scadenza del progetto.
 
Infine, è stata presentata una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori del Tavolo sulle carte dei servizi istituito presso ANCI. Il Tavolo ha incontrato le autorità di ambito e a fine luglio è previsto un incontro con il settore trasporti della Regione.
 
Da una parte si cercano di individuare le modalità di reperimento delle risorse per costituire il fondo previsto nell'accordo, dall'altra si punta a diffondere l'uso delle carte dei servizi come strumento di trasparenza e tutela nei confronti dei consumatori.