Martedi, 6 dicembre 2022
Regione Toscana

Comitato Regionale Consumatori Utenti, esiti della sessione programmatica CNCU-Regioni

La seduta del CRCU del 5 dicembre è stata incentrata sulla discussione relativa a quanto emerso nell’ultima sessione programmatica CNCU-Regioni, la sede dove le politiche regionali si confrontano con quelle nazionali, tenutasi a Napoli nel mese di novembre.
 
I punti principali esposti dall’assessore Allocca sono stati due: il primo relativo alle carte dei servizi, per il quale il CRCU ha deciso di riprendere l’attività di concertazione con ANCI Toscana per definire un protocollo d’intesa che permetta di dare attuazione alle linee guida nazionali.
 
Il secondo punto è relativo all’armonizzazione dei criteri di riconoscimento delle associazioni dei consumatori con la normativa nazionale, per rafforzarne e qualificarne la rappresentatività e valorizzare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
 
A questo proposito si è convenuto di procedere alla modifica del regolamento della legge regionale 9/2008, modifica che sarà predisposta nel 2014 e diventerà operativa per le associazioni dei consumatori a partire dal 2015.