Mercoledi, 17 ottobre 2018
Regione Toscana

Torna Amico Museo, tante iniziative fino al 2 giugno

Chi trova un amico trova un tesoro, tramanda un proverbio antico. E quale tesoro più grande di un museo amico? Torna così anche nel 2014 Amico Museo, la campagna di valorizzazione annuale promossa e coordinata dalla Regione Toscana giunta quest'anno alla alla sua 13ma edizione.

Quest'anno la manifestazione propone un particolare attenzione su tre filoni di attività museali attivate per l'occasione: quelle dedicate al pubblico diversamente abile, con attenzione e cura particolari sui malati di Alzheimer; ma anche al lavoro del volontariato nei beni culturali e alla Via Francigena, che rappresenta un grande progetto di investimento regionale che trova valorizzazione anche attraverso i musei che ne segnano il percorso.

Inoltre, il 1° e il 2 giugno saranno aperte al pubblico le Case della Memoria, che in Toscana sono più di cinquanta;  la loro visita è un'esperienza unica che, attraverso l'atmosfera dei loro ambienti, ci restituisce i personaggi celebri che hanno contribuito, con le loro specificità, a costruire la cultura e la storia della Toscana in una dimensione più intima e familiare, che li avvicina alla nostra realtà.

Tags: 

Categoria: