Martedi, 18 gennaio 2022
Regione Toscana

Servizi pubblici on line per gli over 65

Molto più che l’accesso ai servizi pubblici e molto oltre il traguardo, importante, di una popolazione anziana attiva ed evoluta nell’era digitale. Al Festival della Salute di Viareggio Eugenio Giani ha presentato a pubblico e stampa “Connessi in buona compagnia”, il progetto regionale di aiuto concreto agli over 65 nell’uso di tecnologie e per l’accesso on line ai servizi pubblici.

“Connessi in buona compagnia” è la prima fase della Strategia regionale per la cultura e le competenze digitali 2021-2025. Un’esigenza già emersa dal territorio – nel 2019 la firma di un primo protocollo d’intesa – che oggi si inserisce nel protocollo d’intesa tra Regione e Anci per il supporto a politiche e iniziative per l’innovazione nel territorio toscano.

“Connessi in buona compagnia” coinvolgerà popolazione fragile e anziana residente nelle aree interne e sarà incardinato in questa prima fase nella rete delle Botteghe della Salute coordinata da Anci Toscana.

La Rete delle Botteghe metterà a disposizione 72 sedi e 77 operatori dedicati cui si aggiungeranno via via operatori dei sindacati: opportunamente formati, svolgeranno il ruolo di facilitatori grazie alla presenza fisica e alla vicinanza al cittadino. In pratica semplificheranno l’accesso alla rete internet, orientando la fruizione dei servizi e offriranno occasioni di alfabetizzazione digitale anche raccordandosi con gli uffici locali che erogano servizi pubblici (biblioteche, Urp, etc). Oltre a fare formazione e informazione sarà anche occasione di ascolto e valorizzazione delle proposte di semplificazione dei servizi online da parte dei cittadini.

L'insieme dei servizi on line specificatamente individuati per le necessità degli over 65 è composto da servizi regionali, servizi di locali e delle public utilities.

Tra questi:
Pagamenti online - fascicolo pagamenti iris, per accedere alle proprie posizioni debitorie, pagare il bollo auto, i ticket sanitari, le multe, l’autorizzazione alla raccolta dei funghi, per la caccia e la pesca e ritrovare le ricevute di quanto già pagato.
Nuova biglietteria tpl - registrazione e informazioni sull'acquisto dei titoli di viaggio con il nuovo operatore toscano del trasporto pubblico;
Fascicolo sanitario online per accedere alla storia clinica e di salute dell'assistito (risultati delle analisi, referti medici, vaccinazioni, farmaci, ricoveri, ecc.);
Cup online per prenotare, spostare le visite sanitarie e accedere alla ricetta medica;
libretto vaccinale e prenotazione vaccini per Accedere e scaricare l’Attestato vaccinazioni (Servizio con TS-CNS/SPID) -

Prenotazione vaccini, Sistema di prenotazione online della Regione -
scelta medico per la gestione della scelta,modifica e revoca del medico di medicina generale (MMG) -

Ritiro dei referti (Servizio con TS-CNS/SPID) -
Green pass ( vedi app “Toscana salute”, oppure Fascicolo sanitario, app Immuni, app IO) -
servizi on line comunali/locali -
servizi on line delle utilities (Toscana Salute, AppIO/App Open Toscana, Immuni, Junker, Teseo).