Mercoledi, 22 settembre 2021
Regione Toscana

Al via il pacchetto regolamentare 2021-2027 del nuovo periodo di Programmazione dei Fondi europei

Entrerà in vigore domani il pacchetto regolamentare, pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, relativo al periodo di programmazione della politica di coesione 2021-2027. I regolamenti disciplinano i fondi strutturali e d’investimento, per un valore pari a oltre 330 miliardi di EUR (a prezzi 2018) corrispondente a quasi un terzo del bilancio a lungo termine dell’Unione Europea.

La politica di coesione rappresenta l’espressione più concreta della solidarietà tra gli stati dell’UE dal momento che la maggior parte delle risorse sarà destinata ai paesi e alle regioni meno sviluppati al fine di promuoverne la coesione sociale, economica e territoriale.

Per quanto riguarda gli ambiti di intervento Il pacchetto legislativo per il corrente periodo di programmazione raccoglie le sfide poste dalle transizioni verde e digitale che attraverso la semplificazione delle norme e l’innovazione dovrebbero traghettare l’Europa verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio, migliorare ulteriormente la connettività con le reti di trasporto e digitali strategiche e porre l’accento sull’inclusione sociale.

Il pacchetto prevede un atto legislativo generale – il regolamento recante le disposizioni comuni – che disciplina gli otto fondi gestiti congiuntamente dagli Stati membri e dalla Commissione e vari altri regolamenti che definiscono gli obiettivi specifici e l’ambito di applicazione di ciascun fondo.

Nike Free Volt Black, Nike Free Black Volt, Nike Free Metcon 3 - Men's - Training - Shoes - Black/antrhacite/black/volt | Width - D - Medium http://incheon2014.kr/719-nike-free-volt-black-nike-free-black-volt-nike-free-metcon-3-men-s-training-shoes-black-antrhacite-black-volt-width-d-medium.html