Domenica, 11 aprile 2021
Regione Toscana

Al via la nona edizione della Global Money Week dedicata all’educazione finanziaria dei giovani

È ufficialmente iniziata la nona edizione della Global Money Week, che si svolge dal 22 al 28 marzo in oltre 100 Paesi del mondo. Una manifestazione internazionale dedicata all’educazione finanziaria dei giovani, organizzata quest’anno dell’Ocse-Infe con il supporto della Presidenza italiana del G20 e gestita in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Oltre 80 gli eventi organizzati in tutta Italia. Non solo webinar, ma anche video tutorial, giochi online, escape room digitali a tema finanziario e fiabe virtuali per nonni e bambini. Tante le iniziative di educazione finanziaria per i giovani proposte con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi di diverse età e provenienza: una settimana pensata sia per gli studenti che per i NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia le persone che non studiano e non lavorano, sia per i docenti che per le famiglie.

Molte iniziative, ispirandosi al tema di questa edizione “Prenditi cura di te, prenditi cura dei tuoi soldi”, approfondiscono argomenti di attualità particolarmente importanti in tempo di pandemia, come la resilienza finanziaria, il risparmio, la pianificazione, l’utilizzo degli strumenti digitali e la protezione dai rischi. Con una visione che però va oltre l’emergenza per guardare al futuro, anche grazie agli appuntamenti sulla finanza sostenibile e sulle competenze utili ai giovani per affrontare il mercato del lavoro.