Domenica, 11 aprile 2021
Regione Toscana

Recupero e riuso rifiuti elettrici: Life Weee a Didacta 2021

Ancora una tappa per il progetto europeo Life Weee che domani, 17 marzo, approda a Didacta - la cui edizione 2021 è partita oggi - con un workshop online rivolto ai docenti dal titolo ‘Formare bambini e ragazzi al corretto smaltimento e all’uso consapevole della tecnologia col Progetto Life Weee’. Il progetto, del quale la Toscana è partner, è partito nel settembre 2017 e punta a diffondere l’educazione al riuso e al recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee).

Il Progetto Life Weee (Waste of Electrical and Electronic Equipment – Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) vede come partner la Regione Toscana attraverso il Settore Servizi pubblici locali, energia e inquinamenti. E’ finanziato nell’ambito del Programma europeo LIFE - Governance ed informazione ambientale e vi partecipano anche Anci Toscana (capofila), le Camere di Commercio di Firenze e di Siviglia, Ecocerved e l'Università di Firenze.

Il workshop organizzato dalla Regione prevede un confronto su metodologia e contenuti didattici elaborati da Life Weee per parlare ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni di uso consapevole e di corretto smaltimento della tecnologia e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Obiettivo è favorire la consapevolezza e il dibattito tra ecosostenibilità e innovazione, spaziando tra buone pratiche didattiche, formazione, conoscenza ed esperienza. 

Inaugurata Didacta 2021, Giani: “La scuola al centro dell’agenda regionale in Toscana” (Toscana Notizie)