Sabato, 6 marzo 2021
Regione Toscana

Digital 2021, il comportamento online degli italiani

Il 2020 non è stato un anno come un altroPandemia, lockdown, spostamento online di lavoro, scuola e intrattenimento, digitalizzazione più o meno forzata hanno avuto un impatto sul comportamento online degli italiani.

Ci sono più persone sui social network: in un anno sono aumentate del 6%. Gli italiani passano quasi due ore al giorno sui social e sono anche più disposti a partecipare al dialogo online. L’ecommerce si è affermato: gli italiani hanno speso il 24% in più online rispetto al 2019. La propensione d’acquisto è trasversale alle diverse fasce d’età. Insomma: nell’anno della pandemia il comportamento online degli italiani è cambiato. E questo riguarda un po’ tutti.

Digital 2021 e il comportamento online nell’anno del Covid

Il quadro viene da Digital 2021, i dati italiani del Global Digital Report 2021 pubblicati dall’agenzia We are social. «Inutile fare finta che il 2020 sia stato un anno normale: la pandemia da Covid-19 – scrivono i ricercatori – ha avuto un impatto su tutte le nostre vite, ci ha visto adottare nuove tecnologie e nuovi comportamenti».

Shopping online, nuove abitudini di acquisto in Europa (HelpConsumatori)