Sabato, 6 marzo 2021
Regione Toscana

Il tuo Superbonus 110%: efficientamento energetico, ambiente, risparmio

Federconsumatori Toscana, in rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori accreditate dalla Regione Toscana e facenti parte del CRCU, è capofila di un progetto di comunicazione e di indirizzo per incrementare l' impegno e la conoscenza dei cittadini a realizzare interventi nell' ambito delle possibilità offerte dal Superbonus 110% per aumentare il risparmio energetico degli edifici.

Il progetto si colloca nella direzione degli obiettivi richiesti al 2030 del Green Deal Europeo e si basa sulla collaborazione tra Federconsumatori Toscana, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze e l'Assessorato all'ambiente della Regione Toscana. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, gli amministratori di condominio, le associazioni di categoria, le rappresentanze sociali ed economiche sul tema della riqualificazione energetica.

Gli ecobonus erogati in questi anni hanno avviato un processo di adeguamento degli edifici in modo significativo ma non sufficiente; l'opportunità del cosiddetto “Superbonus 110%” rappresenta una svolta significativa perché consente ai cittadini di eseguire interventi edilizi costosi senza però farsi carico dei costi, purché questi interventi siano rispondenti a criteri di efficientamento energetico prefissati.

Si tratta di una grande operazione di solidarietà fiscale, attraverso la quale ciascuno di noi può fare la propria parte. Un’operazione che mira a raggiungere obiettivi oggi più che mai importanti: tutela dell’ambiente, risparmio energetico, sviluppo delle fonti rinnovabili.

A tale proposito Federconsumatori Toscana, insieme al CRCU, ha organizzato un evento online, in onda su Facebook giovedì 21 gennaio dalle 10,30 alle 12, al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Gli argomenti trattati saranno il coinvolgimento dei portatori di interesse a esercitare una maggiore tutela per i cittadini, promuovere e favorire le imprese locali, stabilire un rapporto proficuo tra Università e Regione Toscana, valorizzare le esperienze realizzate ed in corso sul territorio.

Appuntamento in diretta Facebook, sulla pagina di Federconsumatori Toscana, giovedì 21 gennaio dalle 10.30.