Sabato, 6 marzo 2021
Regione Toscana

Cashback, ecco perché alcune transazioni non vengono registrate

Negli ultimi giorni i partecipanti all’Extra Cashback di Natale hanno potuto verificare sull’app IO l’importo del rimborso dovuto per il mese di dicembre, fase sperimentale del programma. Molti consumatori hanno segnalato, però, di non essere riusciti a raggiungere le 10 transazioni previste a causa di operazioni non registrate dall’App. Perché succede?

Cashback, perché alcune transazioni non vengono registrate?

Il Centro Tutela Consumatori Utenti spiega che la causa del problema risiede nei diversi circuiti su cui vengono gestiti i pagamenti.

“Se hai più simboli sulla tua carta di credito (PagoBancomat, Maestro, ecc…), in linea di principio puoi sempre decidere quale usare. Ma, nella pratica, spesso non viene richiesto un consenso esplicito, quindi la maggior parte dei pagamenti “contactless” vengono elaborati tramite la rete Maestro”, spiega. Pertanto – prosegue – affinché questi pagamenti vengano riconosciuti, è necessario registrare una seconda volta la carta bancomat nell’app con il numero Maestro corrispondente. Operazione che potrebbe richiedere passaggi aggiuntivi come l’attivazione di un codice di sicurezza. Inoltre, potrebbe essere necessario anche attivare la carta per il cashback, tramite un ulteriore clic su un’opzione nell’app IO.

“Gli sviluppatori dell’app – spiega il CRTCU – hanno comunicato che ci sarebbe stato un aggiornamento a gennaio in grado di eliminare del tutto il problema. Ma, secondo quanto dichiarato da PagoPA, anche tutti i pagamenti in cui la carta è stata inserita nel dispositivo POS con relativo PIN sono stati sicuramente riconosciuti”.

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