Mercoledi, 20 gennaio 2021
Regione Toscana

InfoCovid al via nell'Asl centro. Punto di riferimento unico per i cittadini

E' operativa da ieri la centrale di ascolto unica InfoCovid varata dalla Asl Toscana Centro per dare risposta alle tante domande dei cittadini su come affrontare la pandemia.

La nuova centrale operativa, allestita all'interno della Fortezza da Basso dove operano anche gli addetti al tracciamento, punta a informare in modo tempestivo e puntuale attraverso due direttrici: il sito web https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/component/sppagebuilder/?view=page&id=7 con le pagine dedicate e la possibilità di accedervi in maniera interattiva, che si aggiunge alla modalità tradizionale, ad oggi la più gettonata, attraverso centralino telefonico. La centrale telefonica, che risponde al numero 055 4972600 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, anche nei festivi), è stata dotata di venti linee, ciascuna delle quali consentirà di avere risposte in merito a vari argomenti: casistica positivo, misure di prevenzione e comportamnento, tamponi e referti, scuola, rientri da estero, vaccinazioni.

Gli operatori potranno anche rispondere a domande specifiche cui non si trova risposta immediata riservandosi di richiamare gli utenti una volta compiuto l'approfondimento.

A presidiare la centrale sono, a rotazione, una settantina di studenti dei corsi universitari di medicina e, soprattutto, delle professioni sanitarie, che sono stati appositamente formati.