Mercoledi, 12 agosto 2020
Regione Toscana

Sanità digitale, al via la prenotazione dei prelievi online

Aprire il sito https://zerocode.sanita.toscana.it/ (anche da smartphone o tablet), inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica, scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo e attendere la ricezione di un sms di conferma con eventuale stampa del promemoria.

Sono questi i quattro semplici passaggi, che da oggi consentiranno, in Toscana, di prenotare un prelievo ematico in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi.

C'è, inoltre, un'ulteriore novità. Questa mattina è stata attivata in anteprima, in via sperimentale, al momento soltanto nella Casa della Salute “D’Annunzio” di Firenze, una nuova modalità denominata Self accettazione. Quella della Self accettazione è un ulteriore passo avanti rispetto al progetto originario #PrelievoAmico, lanciato nel 2014 a Careggi e pluripremiato a livello nazionale, che tuttora è attivo nell’Azienda ospedaliero universitaria fiorentina e garantisce oltre 40 mila prenotazioni di prelievi all’anno da parte dei cittadini.