Lunedi, 6 luglio 2020
Regione Toscana

Bonus Tari nazionale, come fare per ottenerlo. Le indicazioni di IRCAF

Con l’emergenza Covid, il 75% dei comuni hanno sospeso l’invio delle cartelle di pagamento in modo generalizzato (chi per alcuni mesi, chi fino alla fine dicembre) comprese quelle della Tari. Nel contempo, i comuni denunciano, a seguito della sospensione  di molte attività produttive e dei servizi, un calo di entrate nei primi mesi del 2020 di oltre 2 mld di euro con il rischio collasso dei servizi comunali se le mancate entrate non saranno ristorate.

Nike Dunk High Limited Edition http://nikeshoeshot4sale.com

In questo quadro di forte incertezza post-Covid, una novità importante di questi giorni per le famiglie in grosse difficoltà economiche è la Delibera di Arera del 5 maggio n°158 /2020 dove si da istruzioni ai Comuni di deliberare per “anticipare il Bonus sulla Tari per le utenze domestiche per chi è in difficoltà economiche”.

Le parti sociali sul territorio locale (associazioni dei consumatori, sindacati e associazioni ambientaliste  o rappresentanze degli interessi diffusi) potranno in questi giorni di premere perchè questa possibilità trovi applicazione concreta nei nuovi regolamenti TARI comunali.

Per saperne di più