Lunedi, 13 luglio 2020
Regione Toscana

Assicurazione e Covid-19, cosa cambia per i consumatori? Lo spiega Forum ANIA-Consumatori

Quali sono i principali riflessi dell’emergenza sanitaria sul settore assicurativo? Ne parla il Forum ANIA-Consumatori nella sua nuova pubblicazione “L’assicurazione in chiaro”, iniziativa a cui aderiscono tutte le associazioni dei consumatori che fanno parte del Forum: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Assicurazione, le principali novità per i consumatori

Sono diversi i provvedimenti adottati dalle compagnie assicuratrici a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, per fornire sostegno ai consumatori. Tra questi, la sospensione, la proroga e la dilazione dei premi per le polizze vita, danni non auto e coperture auto; il blocco di tutte le azioni di recupero dei premi non pagati e delle franchigie; l’estensione delle garanzie esistenti con clausole “su misura”; l’inserimento di diarie giornaliere o indennizzi forfettari nelle polizze salute. Sono stati, inoltre, elaborati e offerti servizi aggiuntivi e nuovi prodotti.