Mercoledi, 22 maggio 2019
Regione Toscana

Amico Museo 2019, i nuovi appuntamenti

Nei Musei della Toscana tra il 10 maggio e il 2 giugno si snoda un programma con tante attività diverse accomunate da un'identica passione: conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico!

Attraverso visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori interattivi, narrazioni i musei ci raccontano di noi e del nostro territorio, del nostro presente e del nostro futuro. Il tema filo conduttore delle iniziative della XVIII edizione di Amico Museo è "Musei come hub culturali – il futuro della tradizione", tema individuato ICOM per il 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei.

I musei partecipano con proposte legate a due tematiche che, attingendo dal suggerimento di ICOM, richiamano la capacità creativa dell'uomo: quella di "Leonardo da Vinci, genio creativo" e quella de "Il museo creativo: dalla tradizione al futuro".

Evento importante anche quest'anno sarà "La notte dei musei" che si svolgerà in tutta Europa il 18 maggio. I musei che aderiscono all'iniziativa apriranno dalle 21 alle 23 dando l'opportunità al pubblico di avere una nuova prospettiva sulle proprie collezioni.

Novità del 2019 saranno i due giorni (18 e 19 maggio) dedicati alle aperture straordinarie delle Case della memoria toscane.

Il programma