Martedi, 21 maggio 2019
Regione Toscana

Concorso fotografico per rappresentare l’alimentazione, l’energia e la mobilità sostenibile

Il concorso fotografico dell’AEA, Sustainably Yoursen, ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini europei nella riflessione sull’impatto ambientale e climatico degli alimenti, dell’energia e della mobilità.

Il concorso è aperto ai cittadini dei paesi membri dell’AEA e dei paesi cooperanti dei Balcani occidentali. Tutti i partecipanti devono essere maggiorenni.

Per partecipare occorre inviare entro il 15 maggio 2019 le foto sui seguenti temi:

- Alimenti sostenibili. Riesci a rappresentare l’alimentazione sostenibile, com’è, o come non è? Sei in grado di mostrare come questi alimenti sono prodotti e arrivano nei nostri piatti? Quali sono le soluzioni per rendere più sostenibile il nostro sistema alimentare?

- Energia sostenibile. Utilizziamo energia per tutte le nostre attività, dal riscaldamento delle abitazioni e dalla fabbricazione di prodotti alla circolazione e alla ricarica dei telefoni cellulari. Sei in grado di rappresentare la nostra dipendenza dall’energia o come possiamo produrre energia senza effetti negativi sull’ambiente e sul clima? Che cosa ci blocca?

- Mobilità sostenibile. Andiamo a scuola e al lavoro, visitiamo familiari e amici e ci rechiamo in villeggiatura per scoprire posti nuovi. Inoltre trasportiamo le cose che consumiamo. Dalle città e dai motori efficienti ai combustibili puliti, riesci a ritrarre le sfide e le opportunità legate a una mobilità sostenibile?

Maggiori informazioni sul regolamento del concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina del concorso Sustainably Yoursen.

I vincitori delle tre categorie del concorso riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro ciascuno. L’AEA consegnerà inoltre un premio speciale per la foto migliore inviata da un giovane. Un vincitore scelto pubblico sarà selezionato tra tutti i finalisti mediante una votazione online.

L’AEA annuncerà tutti i vincitori nel giugno 2019.