Giovedi, 26 novembre 2020
Regione Toscana

Consumare con intelligenza: l'agenda della spesa 2013

Sobrietà: “Moderazione nel soddisfacimento degli appetiti e delle esigenze naturali”. La definizione del dizionario Devoto – Oli è il punto di partenza della nuova edizione dell’agenda della spesa, un prodotto editoriale realizzato dal Settore Tutela dei consumatori della Regione Toscana. La pubblicazione è giunta alla quarta edizione dopo quelle uscite nel 2009, nel 2007 e nel 2005, tutte consultabili e scaricabili dal sito.

In questa nuova edizione abbiamo scelto di partire da un elogio della sobrietà, intesa come rinuncia ad uno stile di vita caratterizzato dall’eccesso di consumi e dall’uso intensivo delle risorse e conseguente necessità di adottare una linea di condotta più rispettosa nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Uno stile di vita che non sia attento solo al risparmio ma anche all’eticità: in una parola, uno stile di vita più sobrio.

Gli aspetti in cui la sobrietà può e deve manifestarsi sono molteplici: si va dagli acquisti quotidiani al rapporto che abbiamo con le risorse scarse, dall’acqua all’energia; dalla riduzione dei rifiuti a una mobilità più sostenibile sia in termini ambientali che sociali.

Un libriccino che come al solito non ha pretese di esaustività ma che vuole rappresentare un piccolo sassolino da aggiungere al muro delle nostre conoscenze/coscienze.

Così, tanto per dare una mano…