Domenica, 23 settembre 2018
Regione Toscana

Agisci P.U.R.E. tu: Privilegia, Usa, Riduci, Evita

Il 5 giugno 2018 è stato festeggiato il World Environment Day, istituito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, quest'anno, con lo slogan #beatplasticpollution, l'attenzione è stata rivolta alla lotta all'inquinamento da plastiche nei mari e negli oceani.

Per questo ENEA ha pensato di realizzare un manifesto con le indicazioni per gestire un problema che non nasce dal prodotto ma dalla cattiva gestione dei rifiuti urbani e, soprattutto, dalla mancata informazione ai cittadini sui comportamenti individuali da evitare in quanto dannosi per l'ambiente.

"Plastica: impariamo a conviverci" non è solo un insieme di indicazioni per ridurre il consumo di plastiche e quindi la produzione di rifiuti, ma è il risultato delle esperienze maturate nelle attività di ricerca sulle plastiche. Si tratta di  un documento che propone azioni semplici, dirette al cittadino, attore del cambiamento, per limitare quotidianamente l'utilizzo della plastiche, seguendo il motto: Agisci P.U.R.E. tu: Privilegia, Usa, Riduci, Evita.