Domenica, 23 settembre 2018
Regione Toscana

Pendolari, on-line il monitoraggio dei 100 treni più frequentati

Cento schede per monitorare l'andamento di centro treni particolarmente significativi per affluenza, orario di transito, utilizzo. Un campione messo a punto dagli uffici regionali per fornire agli utenti uno strumento nuovo ed unico nel suo genere a livello nazionale.

A partire da lunedì 25 giugno, sulle pagine speciali ‘Muoversi in Toscana' del sito regionale sono disponibili 100 schede pensate per evidenziare l'andamento su base mensile di ciascuno di questi treni-campione. Si inizia con i dati relativi ad aprile 2018.

I treni prescelti per il monitoraggio sono i 100 indicati come più affollati nel Contratto di servizio fra Regione e Trenitalia ed altri 6 che hanno presentato particolari criticità. Nelle schede, concepite per essere di semplice consultazione, viene riportata la puntualità reale, cioè quella percepita dal viaggiatore. Il dato tiene conto di tutti i ritardi, sia quelli che sono causati dai gestori della rete o del servizio di trasporto regionale, che di quelli del tutto indipendenti dalla loro volontà (abbattimenti di barriere, investimenti, maltempo, perturbazioni provocate da altri gestori, etc…).