Domenica, 15 luglio 2018
Regione Toscana

#Natale2017, Legambiente: green e amico dell’ambiente, EcoNatale si può

Il Natale può essere ecologico e solidale. Può essere “green” ed “ecofriendly”. Può essere, soprattutto, sostenibile. Una serie di parole d’ordine che in fondo restituiscono l’idea di un modo diverso di festeggiare, senza eccessivo consumismo, senza sprechi inutili – a tavola ma non solo – e senza che nel caos dei preparativi per i regali, per i pranzi, per gli addobbi ci si dimentichi dell’ambiente. Fra le iniziative che stanno promuovendo l’idea di un Natale sostenibile c’è quella di Legambiente, che anche quest’anno propone una serie di consigli per vivere la festa all’insegna dell’EcoNatale.

Tutto si può fare in modo diverso, dai regali agli addobbi, dal cenone con prodotti di qualità e made in Italy al riciclo creativo che investe pacchi e regali, senza dimenticare gli amici a quattro zampe, che non vanno lasciati soli specialmente se fuori casa impazzano i “botti”.

Qualche consiglio utile? Oltre alla scelta di regali solidali, una tappa importante sono gli addobbi: meglio usare lampadine a basso consumo e,  per decorare casa e albero, ricorrere a materiali naturali come il legno.