Domenica, 17 dicembre 2017
Regione Toscana

Telefonia e pay tv, Agcom: dal 2018 controversie risolte online con ConciliaWeb

Dal 2018 con il servizio ConciliaWeb le controversie di telefonia e pay tv saranno gestite e risolte anche online. L’annuncio è dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha avviato un procedimento di modifica delle procedure di conciliazione e di risoluzione delle controversie tra operatori ed utenti presso i Co.Re.Com e Agcom. Obiettivo della misura è quello di “rendere più semplice e veloce l’accesso dei consumatori al sistema di risoluzione delle controversie nei confronti degli operatori di telefonia e delle pay-tv grazie ad un innovativo sistema denominato ConciliaWeb”, sostiene l’Agcom.

L’Autorità, a partire dal 2002, ha garantito agli utenti la possibilità di risolvere le controversie con i propri operatori recandosi presso il Co.Re.Com della propria Regione. “Dal 2018, grazie al ConciliaWeb tale opportunità potrà essere sfruttata senza la necessità di spostarsi dal proprio domicilio o luogo di lavoro, ma semplicemente accedendo al portale dal proprio PC o smartphone”, spiega il relatore Antonio Nicita. I consumatori potranno dunque accedere al sistema di risoluzione delle controversie e alle procedure di conciliazione presso i Co.Re.Com con qualunque device e, con pochi click partecipare ai procedimenti in modo interamente informatizzato.