Domenica, 17 dicembre 2017
Regione Toscana

L'Antitrust accetta gli impegni di NTV (Italo Treno)

Lo scorso novembre l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento nei confronti di Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa ipotizzando il mancato rispetto dei diritti dei consumatori in riferimento alla gestione dei servizi di assistenza telefonica all’utenza dedicati all’acquisto dei biglietti ferroviari (060708- Pronto Italo) e alla acquisizione di informazioni e all’esercizio di diritti/prerogative post-vendita (892020 - Italo Assistenza).

A conclusione dell’istruttoria, l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa.

A beneficio dei clienti con disabilità e/o con mobilità ridotta, il Vettore consentirà l’accesso ai propri servizi telefonici senza addebito di alcun sovrapprezzo.   

A vantaggio di tutti i consumatori, NTV  si è impegnato a garantire:

a) una completa e trasparente informativa sul sito web aziendale su tutti i canali di contatto, gratuiti o a pagamento, disponibili per l’acquisto di biglietti e per l’assistenza pre e post vendita;
b) un aggiuntivo canale gratuito di reclamo – tramite apposito form on line sul sito aziendale – con annesso sistema di verifica dello stato di trattazione dello stesso nei trenta giorni stabiliti dalla normativa vigente;
c) l’invio automatico a fine corsa, a tutti i viaggiatori coinvolti dal ritardo del treno, di una e-mail di avvertimento della maturazione del diritto all’ indennizzo con indicazione del credito spettante e delle modalità per riscuoterlo;
d) la pubblicazione - per il periodo continuativo di un mese - del testo degli impegni sul proprio sito aziendale entro 5 giorni dalla notifica, da parte dell’Autorità, del provvedimento di accettazione.