Venerdi, 20 aprile 2018
Regione Toscana

Ecommerce: in Italia più 17%, aumenta lo shopping via smartphone

Ecommerce: in Italia prosegue la crescita, anche se il Paese sconta ancora un ritardo rispetto ai principali mercati.

Il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani raggiunge nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un aumento del 17% rispetto al 2016. Nel 2017, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e superano per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi). Uno sviluppo consistente viene dagli acquisti via smartphone, che aumentano del 65% e superano quest’anno i 5,8 miliardi di euro.

Nell’ecommerce italiano il turismo si conferma primo settore (9,2 miliardi, +7%) seguito da Informatica ed elettronica di Consumo (4 miliardi, +28%), e Abbigliamento (2,5 miliardi, +28%). Tra i settori emergenti i più importanti sono Arredamento e home living e Food&Grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di euro – anche se questa seconda voce ha in realtà una penetrazione molto ridotta. I dati vengono dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

Ecommerce, Garante Privacy: shopping online deve essere libero da spam (HelpConsumatori.it)