Sabato, 6 marzo 2021
Regione Toscana

Firenze: uno spazio riservato ai celiaci allo storico bar Deanna

Lo storico bar Deanna di piazza della Stazione a Firenze apre le sue porte a chi soffre di celiachia, destinando al ‘gluten free” l’intero piano superiore; uno spazio inedito che sarà inaugurato domani alle 16,30 alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti, insieme al vicepresidente regionale dell’Associazione Italiana Celiachia Giuseppe Giuria, al presidente Fipe Confcommercio Aldo Cursano al presidente del Corso di Laurea Tecnologie Alimentari Enrico Cini.

L’iniziativa, aperta al pubblico, vuole essere il volano di un messaggio concreto verso l'educazione alimentare, la sensibilizzazione alla diagnosi per la celiachia e la ‘pari opportunità’ nell'accezione più ampia del termine.

Ad oggi la Toscana è fra le prime regioni in Italia per presenza di celiaci, persone con un'intolleranza permanente al glutine contenuto nel grano e in diversi cereali, che li costringe spesso a rinunciare a piccoli grandi piaceri della tavola. Ora anche per loro sarà possibile far colazione al bar o un veloce brunch.