Sabato, 6 marzo 2021
Regione Toscana

Sicurezza dai campi alla tavola, tutti i controlli del 2012

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha presentato i risultati dei controlli effettuati in Italia a tutela della salute pubblica nel settore degli alimenti, dei fitofarmaci, della sanità animale.

Nel 2012 sono stati oltre 700mila i controlli alle imprese alimentari svolti dalle Asl, a cui si aggiungono le 36.603 azioni dei Nas e le ispezioni delle altre forze di polizia come degli ispettori dell’Icqrf (13.941). Un quadro completato dai controlli alle frontiere , dai circa 7mila campioni di prodotti esaminati per la rilevazione di residui di fitofarmaci e dai 909 campioni per la presenza di OGM.

In particolare sono stati illustrati:

il Piano nazionale integrato dei controlli, relativo a alimenti, mangimi, sanità animale, benessere animale, sanità delle piante e attività a carattere trasversale;

la Relazione sul controllo ufficiale degli alimenti e bevande per l'anno 2012;

il Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di OGM negli alimenti;

il Sistema di allerta per alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti (RASFF);

il Rapporto sui risultati in Italia del controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti.

E' stato lanciato il Dossier on line "Il mio frigo", che contiene una serie di informazioni e consigli utili su come conservare gli alimenti in frigorifero, soprattutto in estate, e sono stati presentati anche opuscoli informativi sul corretto uso degli integratori alimentari e sulla corretta conservazione dei cibi.