Venerdi, 14 dicembre 2018
Regione Toscana

#DiscoverEU, a disposizione altri 12mila biglietti per i neo maggiorenni

Al via il secondo round di candidature per DiscoverEu, l'iniziativa promossa dalla Commissione europea che offre ai neodiciottenni europei un biglietto gratuito per viaggiare in tutta l'Unione Europea. I biglietti messi a disposizione sono 12mila, che si aggiungono ai 15mila (di cui 1.776 fruiti da italiani) già regalati durante la scorsa estate in occasione del bando pilota di #DiscoverEu. Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppi composti al massimo da cinque persone, per candidarsi occorrerà registrarsi e condividere i programmi di viaggio sul Portale europeo per i giovani.

Le registrazioni sono aperte fino alle ore 12:00 dell'11 dicembre 2018.Ragazzi e ragazze nati nel 2000 possono inviare la propria domanda per partire alla scoperta dell'Europa fra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019.

I candidati sono selezionati in base alle risposte a un quiz sull'Unione europea, rispettando un sistema di quote proporzionale alla popolazione dei Paesi membri.

Nella passata edizione, Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi e Italia sono i primi cinque Paesi più visitati dai 15mila vincitori del primo concorso.