BONUS ACQUA
In questa pagina troverete l'elenco dei nostri editoriali per Osservaprezzi Toscana
Inoltre, in fondo alla pagina, potete consultare una selezione di link utili per il monitoraggio dei prezzi al consumo, in Italia e in particolare in Toscana..
Elenco dei nostri editoriali per Osservaprezzi Toscana
Pagine
Le famiglie in condizioni di disagio economico e sociale possono usufruire di agevolazioni tariffarie per i consumi idrici.
Il Bonus Sociale Idrico Nazionale o bonus acqua, misura prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016 e attuata con provvedimenti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno.
Il tetto annuale ISEE per usufruirne è pari a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.
Anche nel 2019 gli utenti in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare distintamente domanda di Bonus Sociale Idrico Nazionale e di Bonus Sociale Idrico Integrativo, un’agevolazione migliorativa stabilita a livello locale che può comportare il riconoscimento di un beneficio economico aggiuntivo.
I requisiti di ammissione e la quantificazione del bonus integrativo sono decisi a livello locale e possono differire da quanto stabilito a livello nazionale. Le domande devono essere presentate secondo le procedure individuate dai gestori locali del Servizio Idrico Integrato e dai Comuni di appartenenza.
L'elenco dei Comuni che hanno attivato il Bonus Sociale Idrico Integrativo