Domenica, 17 dicembre 2017
Regione Toscana

Sharing gets you further: al via la Settimana europea della mobilità sostenibile

Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, la Comunità europea dedica una settimana alla Mobilità Sostenibile, scegliendo un tema che sintetizzi gli impegni dell'anno, con lo scopo di promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", a cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano”. Come ogni anno, le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il riferimento a forme di mobilità condivisa – come car e bike sharing - vuole stimolare le città aderenti all’iniziativa a mettere in atto azioni che valorizzino forme di trasporto innovative e collettive, con impatti ambientali e costi ridotti rispetto a quelle tradizionali.

Le città italiane aderenti sono ad oggi 120. Per la Toscana hanno aderito Massarosa, Firenze, Prato, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Rio Marina, Portoferraio.