Mercoledi, 18 ottobre 2017
Regione Toscana

Vaccinazioni, due nuovi servizi on-line per stampare libretto e attestato vaccinale

Con il mese di settembre, si registrano due importanti novità che riguardano i servizi on-line e che rendono più semplice e veloce l'accesso dei cittadini ai servizi della sanità toscana: la stampa del libretto vaccinale e dell'attestato vaccinale scolastico.

Ecco in sintesi cosa offrono questi due nuovi servizi.

Il primo, la stampa del libretto vaccinale, restituisce il dettaglio delle vaccinazioni effettuate dal cittadino. Il secondo, ai fini della Legge 119 del 31 luglio 2017, e all'obbligo vaccinale per l'iscrizione scolastica, fornisce lo specifico attestato o, in alternativa, un promemoria contenente le vaccinazioni non risultanti sul sistema regionale e l'invito a presentarsi presso il proprio centro vaccinale o il proprio pediatra per le verifiche e le azioni del caso.

Attualmente, sul sistema regionale, sono presenti le posizioni vaccinali di tutta la popolazione toscana, ad eccezione dei residenti nel territorio della ex Asl 10 di Firenze, per la quale sono in corso le ultime attività di validazione.

L'accesso ai nuovi servizi è previsto per tutti i canali on-line già presenti per la sanità toscana, ovvero: portale regionale dei servizi on-line "Open Toscana-sezione Sanità"; totem "PuntoSI"; app mobile "SMARTSST". Si ricorda che per usufruire di tali servizi è necessario aver attivato la propria tessera sanitaria presso uno dei numerosi punti presenti sul territorio toscano.